La fornitura dell'Xlam avviene direttamente presso il tuo cantiere.
Quando riceveremo la tua conferma d’ordine i pannelli Xlam saranno prodotti e tagliati per il tuo progetto. Appena realizzati i tagli, i pannelli saranno caricati su TIR e subito ti saranno consegnati in cantiere.
Potrai contare così su pannelli che rispondono perfettamente ai requisiti richiesti, con le esatte misure e caratteristiche progettate.
Xlam senza formaldeide, prodotto - in atmosfera controllata (umidità e temperatura) - con tecnologie CNC da legni certificati provenienti da foreste a taglio controllato PEFC.
Le parti strette delle lamelle vengono incollate tra loro oppure gli strati longitudinali e trasversali vengono pressati ai lati in fase di produzione. Per l’incollaggio si usa colla poliuretanica senza formaldeide.
Il taglio e la sagomatura vengono realizzati appositamente su misura in stabilimento, con la più moderna tecnologia CNC, sulla base dei progetti di produzione e dei piani di taglio approvati dal cliente.
La precisione di taglio rientra nell’ambito delle tolleranze per i grandi edifici, nel rispetto della norma DIN 18203/ Parte 3 per pareti, pavimenti, solai e tetti in legno.
Tipologie di legno per Xlam
I pannelli in legno massiccio Xlam (certificato PEFC) sono prodotti principalmente con legni di conifera (Abete rosso, pino, abete, pino cembro e altri tipi di legno su richiesta), e presentano un tasso di umidità del legno di u=12% (+/-2%).