Xlam: il sistema strutturale per la bioedilizia.
Negli ultimi anni si è verificata la più importante rivoluzione nel settore delle costruzioni. La necessità di coniugare le esigenze di benessere degli utenti, la eco-sostenibilità, con la velocità di costruzione, e soprattutto di ottimizzare i costi, stanno portando all’adozione del sistema costruttivo in Xlam. La possibilità di avere l’edificio pronto nell’arco di pochissimi mesi sta infatti attraendo sempre più utenti e operatori del settore. Elemento chiave di questa rivoluzione sono i pannelli Xlam che offrono molti vantaggi e si affiancano alle costruzioni a parete intelaiata (platform frame), tecnologia costruttiva in legno molto diffusa.
La comparsa dei pannelli in Xlam ha permesso di introdurre nelle costruzioni in legno elementi strutturali piani e massicci di grandi dimensioni. Si è quindi aggiunta la possibilità di realizzare edifici con struttura a pannelli portanti con funzioni di piastra e lastra.
La struttura portante di un edificio in Xlam combina elementi con comportamento a lastra ed elementi a piastra collegati tra loro in modo da formare strutture tridimensionali.
I solai in Xlam permettono luci maggiori rispetto alle altre tipologie di costruzioni in legno, risultando particolarmente adatti per gli edifici residenziali multipiano e per quelli ad uso ufficio o commerciale. Il sistema Xlam permette di realizzare elementi con capacità portante a flessione in entrambe le direzioni del piano. Può essere interessante sfruttare questa caratteristica per elementi ad angolo con sbalzi nelle due direzioni.
La parete verticale in Xlam può essere vista come un pilastro di lunghezza continua. I pannelli Xlam agevolano la realizzazione di strutture a sbalzo sostenute dalle pareti. Questo permette di ridurre la dimensione degli elementi strutturali e aumenta la flessibilità progettuale. Anche la controventatura, sia verticale che orizzontale è integrata quasi automaticamente nella struttura.
Per gli edifici multipiano (più di due piani), il sistema migliore dal punto di vista strutturale è quello in Xlam.
I pannelli Xlam hanno una stabilità dimensionale totale. Questo permette di utilizzare pannelli di dimensioni elevate e rende possibile la lavorazione di precisione in fase di prefabbricazione senza necessità di dover considerare tolleranze importanti per variazioni dimensionali del materiale.
I pannelli in legno Xlam vengono utilizzati come elementi portanti e di rinforzo ma anche come elementi non portanti per svariate tipologie di costruzioni:
- Case unifamiliari e plurifamiliari in Xlam
- Edifici residenziali multipiano in Xlam
- Edifici pubblici in Xlam
- Hotel e ristoranti in Xlam
- Case di riposo in Xlam
- Scuole e asili in Xlam
- Edifici amministrativi e immobili adibiti ad uffici in Xlam
- Padiglioni, biglietterie, info-point per manifestazioni in Xlam
- Edilizia industriale e commerciale in Xlam
- Sopra elevazioni e ampliamenti in Xlam
- Ponti in Xlam
- Strutture espositive e strutture mussali
Alcuni esempi di realizzazioni con pannelli Xlam.