La convenienza economica nell’utilizzo dell’Xlam è data dalla riduzione dei tempi di costruzione
Tra i pregiudizi che ostacolano l’adozione del legno specialmente tra gli operatori professionali del settore quali progettisti, imprese, immobiliaristi c’è anche il presunto maggior costo del sistema Xlam rispetto alle tecniche costruttive tradizionali. In realtà, dalle esperienze sviluppate a livello europeo e confermate anche per quanto riguarda il nostro Paese, risulta che un edificio in Xlam ha un costo medio di costruzione molto competitivo.
La convenienza economica nell’utilizzo dell’Xlam è data dalla riduzione dei tempi di costruzione. Il prezzo di una costruzione realizzata in Xlam è inferiore rispetto alle costruzioni tradizionali, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Se si considerano però i tempi necessari alla costruzione di un edificio con pannelli Xlam rispetto a quelli di un’analoga struttura in c.a. e laterizio, la bilancia è solo a vantaggio del primo: i tempi medi di costruzione si riducono del 40% e anche del 50% con notevoli risparmi sui costi di manodopera, sugli oneri finanziari, sulla gestione d’impresa, con il vantaggio di poter disporre dell’edificio (per la vendita, la locazione, o per abitarci) molto tempo prima rispetto a quanto consente il sistema tradizionale.
Per i molti e indiscutibili vantaggi offerti, le tecniche costruttive in Xlam vengono adottate sempre di più da studi di progettazione di grande prestigio, portando a realizzazioni molto interessanti sotto il profilo della qualità architettonica.